La Fisioterapia Invasiva cos'è?

La Fisioterapia Invasiva cos'è?

Negli ultimi decenni la Fisioterapia si è sviluppata al di là delle pratiche convenzionali, diventando sempre più ampia, performante e specialistica, consentendo al Fisioterapista professionista di raggiungere un alto livello di specializzazione che garantisce la massima attenzione alla qualità dei risultati. L’evoluzione della materia ha quindi portato verso nuove e innovative tecniche di lavoro, con un’efficacia dimostrata dall’evidenza scientifica, offrendo al contempo sicurezza e massimo beneficio per il paziente.


La fisioterapia invasiva integra tutte le tecniche utilizzate dai fisioterapisti che richiedono l'uso di un ago da agopuntura per via percutanea ecoguidata nel tessuto neuro muscolo scheletrico. 
Alcune delle procedure più comuni in questa disciplina sono  l'elettrolisi percutanea (EPM), la neuromodulazione percutanea (NMP_e), il dry needling, la mesoterapia e l'elettroagountura.
La fisioterapia invasiva comprende qualsiasi tecnica applicata da un fisioterapista nel suo campo di competenza in cui un ago viene utilizzato come strumento di valutazione e/o trattamento con l’ausilio dell’ecografo.
Alla base di queste tecniche è necessaria un approfondita conoscenza dell’ecografia muscolo-schelettrica, la quale permette di valutare e/o guidare i trattamenti. Questo permette di avere risultati più efficaci soprattutto dove i trattamenti precedenti hanno fallito.
La fisioinvasiva non va a sostituire la fisioterapia convenzionale ma è un complemento che aumenta in maniera esponenziale l’effetto terapeutico.
Un grosso vantaggio della fisioinvasiva sono i risultati che si vedono già dalla prima seduta e di norma per trattare un problema sono necessarie 3-5 sedute (p.es: epicondilite,..).
Sono trattamenti che hanno un’ottima relazione costi – benefici, con un’importante risparmio in termine di costi dei trattamenti e grazie al fatto che il paziente può riprendere l'attività lavorativa in anticipo ed é quindi un risparmio importante per le assicurazioni perdita di guadagno.